Cos’è una WebCam

Cos’è una WebCam

Una Web Cam, abbreviazione della parola web camera, è una fotocamera digitale in grado di collegarsi ad un computer, molto spesso con la modalità Plug And Play, ovvero si ha la possibilità di utilizzara senza installare alcun software.

Con una web cam è possibile inciare immagini in real time (tempo reale), ocunque ci si trovi, basterà avere una connessione ad internet.

Molti PC, soprattutto i laptop o MAC, hanno una Web Cam dalla risoluzione buona direttamente incorporata nella parte alta o bassa dello schermo.

Le Web Cam possono svolgere anche la funzionalità di microfono, ma se non è predisposta niente paura, è sempre possibile aggiungerne uno in qualsiasi momento.

Esistono diversi tipi, quelle che si installano tramite USB o quelle che funzinano tramite connessione Wireless o Bluethooth che sia.

Una Web Cam che si rispetti dovrà essere sicuramente dotata di una capacità di registrazione di 1080p, così da permettere di realizzare video e/o videochiamate con un’ottima qualità.

Come posso sapere se la fotocamera del mio PC funziona correttamente?

Quasi tutte le videocamere sono dotate di un LED (spesso di colore bianco o verde), posto vicino all’obbiettivo. Quest LED sta ad indicare che stiamo riprendendo con la Web Cam, quindi il suo avviamento è avvenuto con successo.

Troverai una classifica dettagliata delle migliori webcam sul sito di pcmodding.it.