Dati EXIF, cosa sono e perché sono così importanti

I dati EXIF (Exchangeable Image File Format) sono informazioni aggiuntive associate ai file di immagini che contengono informazioni su come è stata scattata l’immagine. Queste informazioni possono includere la data e l’ora in cui l’immagine è stata scattata, l’esposizione, il modello della fotocamera e altre impostazioni utilizzate per scattare l’immagine. I dati EXIF possono essere estratti e visualizzati utilizzando appositi software o online.

Possono essere rischiosi da divulgare?

I dati EXIF da soli non rappresentano un rischio per la privacy. Tuttavia, se questi dati vengono combinati con altre informazioni, come ad esempio la posizione geografica della foto, possono rappresentare un rischio per la privacy. Ad esempio: se una foto viene scattata con la posizione geografica attivata e contiene informazioni EXIF che indicano il modello della fotocamera, queste informazioni potrebbero essere utilizzate per risalire all’identità della persona che ha scattato la foto. È consigliabile quindi essere cauti nella condivisione di foto che contengono dati EXIF e assicurarsi che la posizione geografica sia disattivata prima di scattare una foto.

Come estrarre i dati EXIF dalle mie foto:

Puoi estrarre i dati EXIF dalle immagini utilizzando appositi software o servizi online. Una volta che hai trovato un programma o un servizio che soddisfi le tue esigenze, puoi semplicemente caricare l’immagine dal tuo computer o dal tuo dispositivo mobile e il programma o il servizio estrarrà i dati EXIF dall’immagine. Una volta che i dati EXIF sono stati estratti, potrai visualizzarli e utilizzarli come desideri.

Tra questi possiamo sicuramente citare:

Come posso cancellare i dati EXIF dalle mie foto?

Ci sono diverse opzioni per eliminare i dati EXIF dalle tue foto. Una soluzione semplice consiste nel utilizzare un apposito software o un servizio online per rimuovere i dati EXIF dalle foto. In alternativa, puoi utilizzare il software di editing delle foto per rimuovere manualmente i dati EXIF dalle tue foto. Se utilizzi un dispositivo mobile per scattare le foto, puoi anche disattivare la memorizzazione dei dati EXIF dalle impostazioni della fotocamera del tuo dispositivo. In questo modo, i dati EXIF non verranno memorizzati insieme alle tue foto.

Come disattivare la memorizzazione dei dati EXIF su Iphone?

È possibile disattivare la memorizzazione dei dati EXIF dalle foto scattate con il tuo iPhone. Per fare ciò, devi seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app Impostazioni del tuo iPhone e seleziona l’opzione “Privacy”.
  2. Seleziona l’opzione “Foto” dal menu Privacy.
  3. Scorri verso il basso e trova l’opzione “EXIF Dati”.
  4. Attiva l’interruttore accanto all’opzione “EXIF Dati” per disattivare la memorizzazione dei dati EXIF dalle foto scattate con il tuo iPhone.

Dopo aver disattivato la memorizzazione dei dati EXIF, le foto scattate con il tuo iPhone non conterranno più queste informazioni aggiuntive. Tieni presente che questa impostazione influirà su tutte le foto scattate con il tuo iPhone, quindi assicurati di voler disattivare i dati EXIF prima di procedere.


Gloria

Ciao sono Gloria e scrivo su Informatissimafotografia.it ormai da qualche anno. Sono un'appassionata di fotografia ed amo regalare e regalarmi scatti indimenticabili. Paesaggi, animali e persone sono i soggetti che adoro fotografare di più.