Scattare foto in RAW con IPhone, tutto quello che devi sapere
Siamo sempre più dipendenti dai nostri dispositivi mobili. Ormai ogni singola azione che svolgiamo avviene sugli smartphone di ultima generazione, restituendoci benessere e comodità. Si trattano di strumenti che al proprio interno posseggono una serie di funzionalità che forse non sappiamo nemmeno l’esistenza.
Parliamo di tutte quelle opzioni che permettono di avere foto incredibili o altre prestazioni senza precedenti. A tal proposito esiste una opzione che permette di avere un maggior controllo delle foto: ovvero il ProRaw.
Ma cos’è nello specifico questa soluzione? Dove possiamo trovarla? Proviamo a dare una risposta in seguito.
Spoiler: è una caratteristica presente anche negli iPhone, ma non tutti quanti.
Andiamo passo passo e prima di caprie dov’è possibile trovare questa opzione nei prodotti Apple, facciamo chiarezza su cos’è il formato RAW e in cosa consiste.
Cos’è un formato Raw
Certamente a primo impatto questa parola potrà sembrare alquanto strana e potrebbe mandare in confusione. In realtà la situazione non è così complessa come si crede, in quanto il formato Raw non è altro che una tipologia di immagine che consente di ottenere dei files che possono essere tranquillamente modificati in post-produzione ed è molto più valida rispetto al classico jpeg che può comportare una perdita di qualità.
È un formato che non tutti conoscono, specialmente se non si è esperti del mondo fotografico. Questa mancata conoscenza non è certamente un dramma, ma in fase di editing può salvare la vita, proprio perché permette di modificarle in maniera perfetta, andando a cambiare ogni singolo parametro.
L’opzione è presente in molte macchine fotografiche, ma anche all’interno degli Iphone! Sì, avete letto bene, anche il popolare marchio Apple al suo interno possiede l’opzione di scattare in formato Raw, così da rendere le foto per i social incredibili e d’effetto.
Nel caso dell’Iphone prende il nome di ProRaw e cattura le immagini allo stesso modo del classico formato Raw delle fotocamere digitali standard. L’ultimo modello della casa di Cupertino, il 14 Pro e 14 Pro Max presentano questa incredibile soluzione, ma è interessante sottolineare come fosse disponibile già nel 12 Pro e 13 Pro.
Il PorRaw di Iphone non è disponibile per Live Photos o Ritratto, ma per modalità come Smart HDR, Deep Fusion oppure la modalità notte.
Tutti gli iPhone posseggono il ProRaw?
Ora se stai leggendo questo articolo sei un possessore di iPhone oppure sei intenzionato a comprarne uno. In ogni caso devi sapere che se vuoi godere delle potenzialità di ProRaw non può chiaramente acquistare il primo smartphone Apple che ti capita a tiro. Infatti se vuoi che le tue foto possano essere modificate in maniera perfetta e senza limitazioni, devi necessariamente acquistare questi modelli:
• iPhone 12 Pro
• iPhone 12 Pro Max
• iPhone 13 Pro
• iPhone 13 Pro Max
• iPhone 14 Pro
• iPhone 14 Pro Max
Si tratta di un’opzione che non dipende dall’ultima versione installata di iOS. Si tratta di una modalità implementata nello smartphone e che quindi risulta presente solamente nei modelli sopra citati. Certamente si tratta di un’opzione comoda, specialmente se si lavora a contatto stretto con le fotografie, che siate social media manager, influencer oppure amatoriali.
Come scattare in raw su iPhone, tutto quello che c’è da sapere
Insomma il sistema ProRaw dell’iPhone è un qualcosa di essenziale se si vuole avere libertà creativa in fase di post produzione e pubblicare scatti professionali. Chiaramente non scatta subito in tale modalità, ma andrà attivata, così da dare l’input alla fotocamera. Ma in che modo si fa? L’attivazione è piuttosto semplice, basta seguire questi passaggi: bisogna aprire le impostazioni dello smartphone e ricercare la fotocamera. Una volta entrati dentro bisognerà cliccare su Formati e da qui attivare l’opzione Apple ProRaw presente in Acquisizione foto. Una volta fatto tutto ciò bisognerà recarsi nella fotocamera e cliccare sull’icona Raw e il gioco è fatto.
Questo semplice passaggio è valido per gli iPhone citati sopra, ma provando a dare uno sguardo maggiore al modello 14 Pro possiamo notare una caratteristica interessante. Infatti ci dice che è possibile acquisire immagini in ProRaw a 12 MP oppure 48 MP. Anche in questo caso come lo si sceglie? Semplicemente seguendo i passaggi sopra citati e attivando Apple ProRaw così da visualizzare le varie risoluzioni.
Chiaramente la migliore risoluzione dipende dallo spazio d’archiviazione che si ha, anche perché se si scelgono i 12 MP il peso sarà di circa 25 MB, mentre con 48 MP è di circa 75 MB. Nel caso di quest’ultima opzione si può scattare la foto da 48 MP solo con la fotocamera principale con zoom 1X.
Allo stesso modo per disattivarlo bisognerà disattivare l’opzione nella fotocamera oppure seguire i passaggi che abbiamo elencato sopra. Qui come si comporta l’iPhone? Come salva le immagini? Semplicemente verrà impostato il formato predefinito che è stato scelto nella categoria “formati”, cioè: HEIF oppure il più come JPEG.