Come scontornare immagini online: rimuovere sfondo dalle foto

Come scontornare immagini online

Quante volte ti sarà capitato di voler eliminare lo sfondo da una foto, magari per fare un bel collage o un divertente fotomontaggio? Sicuramente l’avrai pensato almeno una volta: “E adesso come faccio?”. Fortunatamente, il web al giorno d’oggi mette a disposizione tantissimi modi per risolvere questo piccolo problema.

Quando eravamo piccoli dovevamo ricorrere al lavoro manuale: probabilmente tutti noi avremo impiegato del tempo a ritagliare delle immagini che ci piacevano, per poi incollarle su un foglio o su un altro disegno. Questa operazione ora è praticamente tutta digitalizzabile: si possono togliere gli sfondi dalle foto direttamente online, e poi farne l’utilizzo che più ci piace.

Anche se non avete grande dimestichezza con i programmi di editing, attualmente praticamente ognuno può ricorrere a dei servizi online gratuiti e non, che consentono di effettuare questa modifica in poco tempo e con grande semplicità ed efficacia. Addirittura, l’operazione può essere effettuata anche dal proprio tablet o dal proprio smartphone, questo fa capire bene quanto sia facile e quanto la tecnologia negli ultimi anni sia andata avanti. 

Fino a qualche anno fa, questo tipo di editing era riservato soltanto ad alcuni programmi professionali e quindi appannaggio soltanto di alcuni che questi programmi sapevano usarli. Ora, invece, come abbiamo detto, questo servizio è accessibile anche a chi non ha dimestichezza in generale con questo tipo di lavori. Ci sono tantissime app disponibili per modificare foto.

Eliminare uno fondo da una foto può essere utile non soltanto per creare dei collage o dei fotomontaggi divertenti, ma anche, per esempio, per eliminare elementi di disturbo della foto, come possono essere delle persone sullo sfondo o degli oggetti non desiderati.

Veniamo, però, al dunque. Ecco tre siti web che permettono di scontornare le immagini direttamente online. 

1.Remove.bg

Rimuovere sfondo immagini con Remove.bg

Il primo sito che merita di essere segnalato è sicuramente Remove.bg. Si tratta di un servizio molto intuitivo, facile da usare, che è utile ad eliminare uno sfondo da una foto che ritrae un soggetto in primo piano. Questo sito permette, grazie ad una particolare tecnologia, di riconoscere i volti dei soggetti fotografati in maniera sicuramente molto efficiente. Basta visitare il sito ufficiale del servizio e cliccare su “Select a photo”, per selezionare l’immagine che abbiamo necessità di modificare: a questo punto possiamo caricarla direttamente dal nostro pc o device. 

Si può anche tranquillamente caricare una foto che abbiamo trovato online, quindi senza scaricarla sul device, e incollare direttamente l’URL nell’apposito campo. Il servizio, come detto, è molto intuitivo. Una volta caricata l’immagine, verrà elaborata e verranno analizzati i singoli dettagli, come per esempio i volti presenti. Una volta terminata la verifica basterà vedere il risultato.

Si può persino modificare lo sfondo, personalizzandolo (cliccando su “Edit” e poi andando su “Background”, “Select file” e selezionare lo sfondo da voler applicare all’immagine. Una volta terminato premere “Save”). Alla fine di tutto, basta cliccare sul bottone apposito, di colore verde. Bisogna, però, precisare che il servizio è gratuito soltanto per foto con risoluzione fino a 625×500 pixel.

Se si parla di foto di alta qualità, allora bisogna fruire dei vari abbonamenti disponibili. Per esempio, si può scegliere l’abbonamento in base al numero di foto da voler modificare: per 40 foto si pagherà 5,40 euro, per 200 foto 23,40 euro. Esistono anche pacchetti minori, come una sola foto (1,99 euro). Insomma, c’è ampia scelta a seconda delle propri esigenze. 

2.InPixio Remove Background

Rimuovere sfondo immagini con InPixio

Altro servizio online che consente di rimuovere lo sfondo dalle nostre foto è InPixio Remove Background. Si tratta di un sito più grezzo rispetto al precedente, ma totalmente gratuito. L’utilizzo, anche in questo caso, è abbastanza intuitivo.

Una volta arrivato all’home page, possiamo premere sul tasto apposito che consente il caricamento della foto che vogliamo modificare. Appariranno le funzioni che permettono di rimuovere e mantenere: la prima consente di rendere visibili le zone dell’immagine che si vuol rimuovere, la seconda serve, invece, per indicare le zone della foto che si vuole mantenere. 

Ovviamente, non preoccupatevi, non c’è bisogno di grandissima precisione, visto che il software è molto “intelligente”. Una volta eseguita questa operazione si può procedere cliccando su “Applica” e osservando il risultato.

Si può poi salvare la foto in .png, grazie alla funzione “Salva la tua foto”. Si tratta di un’eccellente alternativa online gratuita per rimuovere lo sfondo dalle foto.

3.Edit Photo For Free

Rimuovere sfondo immagini con Edit Photos For Free

Altro sito web che consente di eliminare facilmente lo sfondo dalle foto è Edit Photos for Free. Anche in questo caso si parla di un sito abbastanza minimal, ma completamente gratuito. Dopo aver cliccato sul link per accedere al sito, possiamo trovarci davanti subito la scritta “select or drop image”.

In questa maniera possiamo trascinare la foto nell’apposito riquadro oppure caricarla dal nostro device.

Possiamo, successivamente, evidenziare i bordi dell’immagine stessa ed evidenziare poi l’interno della foto che vogliamo mantenere (magari possiamo procedere con due colori diversi per indicare lo sfondo da eliminare e ciò che si vuole conservare).

Infine basterà premere su “play” per osservare l’anteprima della nostra immagine. Si possono continuare ad apportare delle modifiche oppure salvare.