Canon vs Nikon, quale fotocamera scegliere

Canon o Nikon: Guida alla scelta Canon o Nikon?

Quando si vuole scegliere un’ottima macchina fotografica non si può proprio fare a meno di prestare attenzione a due marchi principali: le Canon e le Nikon. Scegliere tra queste non è affatto semplice.

Entrambe le compagnie realizzano solo delle macchine fotografiche di qualità eccelsa

Inoltre, sia la Canon che la Nikon produce una vasta gamma di macchine fotografiche per i principianti o per i professionisti. I modelli sul mercato sono così tanti da lasciare di stucco.

Basta recarti in un qualsiasi negozio di macchine fotografiche per ammirare una vasta gamma di questi dispositivi targati Canon o Nikon.

Sono così tanti da creare l’imbarazzo della scelta anche in coloro che hanno una grande esperienza nel settore. Cerchiamo, quindi, di dissipare tutti i dubbi e capire qual è la scelta migliore tra una macchina fotografica Canon e una Nikon.

La qualità della macchina fotografica

Il primo fattore da considerare durante la scelta di una macchina fotografica riguarda la qualità dell’oggetto in sé.

Da questo punto di vista si può tranquillamente dire che entrambi i brend che realizzano le macchine fotografiche hanno un valore più o meno uguale. Curano i propri dispositivi sino ai minimi dettagli cercando di aumentarne non solo la funzionalità, ma anche l’aspetto estetico.

Entrambi i produttori forniscono nella confezione con le proprie macchine fotografiche anche una vasta scelta di accessori e dispositivi più differenti.

Entrambe, inoltre, si spingono nella ricerca dell’innovazione fotografica cercando d’implementare nei propri device delle tecnologie d’avanguardia.

Al giorno d’oggi si considerano entrambe come delle aziende leader di questo settore del mercato. A tutto questo si aggiunge anche un altro settore in cui la Canon e la Nikon sono “pari”: l’assistenza.

Entrambe le compagnie sono in grado di aiutare i propri clienti fornendo un servizio di supporto completo, dettagliato e facilmente accessibile. E i prezzi? Anche questi sono molto simili tra loro.

Lo stesso riguarda anche la scelta. Sia che tu volessi acquistare una Canon o una Nikon, avrai la possibilità di scegliere tra tantissime macchine fotografiche di fasce di prezzo e qualità differenti.

La realtà è che i due brand si equivalgono: un confronto diretto può essere fatto solo tra i vari modelli della stessa fascia. Ma cerchiamo comunque di paragonare i due marchi.

Canon Vs Nikon: la storia

Quella a nascere prima è stata la Nikon, la cui storia inizia nel lontano 1919. A quel tempo aveva un altro nome (si chiamava Nippon) e produceva per lo più degli obiettivi fotografici che venivano chiamati Nikkor.

Questo fino al 1937, quando venne deciso di unirsi a una crescente azienda chiamata Seiki-Kogaku Kenkyusho, conosciuta in futuro come Canon Ink. Quest’ultima, quindi, nacque proprio in quest’anno.

L’unione tra i due giganti del mondo della fotografia durò 10 anni e prese il nome di Nippon Kogau, successivamente ai quali il mondo poté apprezzare la prima vera e propria macchina fotografica targata Nikon.

In quel momento storico si trattava di una vera e propria industria con oltre 20 mila lavoratori e più di 19 stabilimenti di produzione in Giappone.

Per quanto riguarda la Canon, quest’ultima nacque, come già chiarito, nel 1937 producendo delle fotocamere da 35mm con un otturatore. Successivamente, però, cambiò un po’ la sua strada iniziando la produzione in vari settori: carta comune, stampanti, scanner e così via.

Fu una delle prime aziende giapponesi ad aprire una filiale negli USA (datata 1955): un passo grazie al quale tutto il mondo conobbe le sue creazioni.

Canon Vs Nikon: cosa scegliere per iniziare?

Quale fotocamera scegliere per iniziare
Quale fotocamera scegliere per iniziare

Innanzitutto bisogna ricordarsi che i modelli Nikon non sono compatibili con quelli Canon. Non si potranno “mixare” i dispositivi e gli obiettivi utilizzati sono differenti.

Per il resto entrambi i brand forniscono alla clientela degli ottimi modelli di macchine fotografiche per iniziare la propria “immersione” nel mondo della fotografia.

Ognuno può scegliere il modello che preferisce, magari facendosi prestare una macchina fotografica Nikon e una Canon concentrandosi su dettagli come:

  • qualità dello scatto;
  • comfort d’utilizzo;
  • portabilità;
  • design;
  • prezzo;
  • funzionalità e accessori inclusi;
  • dimensione;
  • connettività.

Tutti questi fattori daranno all’aspirante fotografo la possibilità di scegliere la migliore soluzione in base per le proprie esigenze.

Una particolare attenzione va prestata all’obiettivo, ricordandosi di quello che abbiamo già detto prima: gli obiettivi Canon funzionano solo con i device Canon; quelli Nikon solo con i dispositivi Nikon.

Se si compra una macchina fotografica Canon e si cerca di abbinarci un obiettivi Nikon, il risultato sarà di bassissima qualità.

Canon Vs Nikon: i materiali usati

Quando si sceglie un oggetto, si presta attenzione anche ai materiali. Il motivo è semplice: in molti vogliono evitare di comprare una macchina fotografica realizzata con dei materiali di qualità scadente, altrimenti il device stesso potrebbe rompersi poco dopo.

Nel caso della scelta di un dispositivo Canon o Nikon questo rischio non sussiste. Come già accennato prima, entrambi i brand sono molto puntigliosi cercando di conferire ai propri dispositivi la qualità più alta possibile.

Talvolta, soprattutto in rete, è possibile leggere dei commenti che parlano di Nikon/Canon realizzate con materiali scadenti. Ovviamente si tratta di dicerie che non trovano riscontro nella realtà dei fatti.

Differenze caratteristiche

Ci sono comunque delle differenze particolari che occorre considerare. Principalmente la Nikon realizza dei dispositivi leggermente più dettagliati, con un proprio design esclusivo.

Guardando una macchina fotografica Nikon non avrai molte difficoltà a capire che si tratta proprio di un prodotto realizzato da questa azienda giapponese, anche se non hai visto la scritta del marchio sul corpo del dispositivo.

La Nikon cerca sempre di curare al massima le filettature dei propri device, prestando attenzione anche alle rifiniture delle ghiere. Un discorso leggermente differente vale per la Canon, che s’impegna di meno sul design realizzando delle macchine fotografiche più prestate per la longevità e l’ergonomia.

Questo non significa che le macchine fotografiche realizzate dalla Canon non abbiano un proprio stile esclusivo. Tutt’altro: sono caratterizzate da delle linee molto fluide, quasi gentili e una forma ottimale affinché la si possa prendere in mano.

Proprio nell’aspetto estetico è possibile trovare le principali differente, in quanto la Nikon cerca di curare meglio il design, almeno secondo alcuni esperti dell’ambito, ma entrambe hanno un proprio carattere unico ed esclusivo.

Gli accessori

Quando si parla della scelta di una macchina fotografica non ci si può proprio dimenticare di tutto ciò che concerne la scelta degli accessori. Può piacere oppure no, ma senza dei buoni oggetti extra da abbinare ai dispositivi principali, l’utilità di questi si potrà mettere in dubbio

Per fortuna entrambe le aziende offrono ai propri clienti la possibilità di scegliere tra vari accessori differenti.

Anche in questo caso vale la pena ricordarsi della questione di non compatibilità: per le macchine fotografiche Nikon è meglio scegliere gli accessori di questo brand. Lo stesso riguarda anche i dispositivi della Canon.

Cosa preferiscono le persone?

Considerando che molte caratteristiche dei due brand sono a pari livello, per non dire che sono quasi uguali del tutto, ci si può domandare cosa preferiscano i clienti.

Da questo punto di vista si può dire che l’uguaglianza viene un po’ meno e i device Canon sono leggermente più acquistati rispetto a quelli Nikon.

Questo perché si tratta anche di un brand che tutt’ora è più popolare e conosciuto nel mondo, soprattutto da quelle persone che non sono in alcun modo legate al settore della fotografia.

Come si può ben capire, però, la differenza nelle vendite la fanno soprattutto coloro che non capiscono quasi nulla di fotografia e semplicemente scelgono il brand che reputano più famoso e conosciuto: la Canon, per l’appunto.

Canon Vs Nikon: punti di forza

Infine bisogna considerare anche i principali lati di forza di entrambe le compagnie.

Nel caso dei dispositivi Canon questi sono i sensori FullFrame e APS-C. Tutti i modelli FullFrame sono ottimali per scattare le foto nelle condizioni di bassa illuminazione.

Lo stesso riguarda anche i sensori APS-C, anche se sono di qualità migliori. E non è un caso se le macchine fotografiche Canon vengono preferite proprio in quanto offrono un’ottima qualità di risoluzione.

Nel caso delle Nikon viene evidenziato il sistema di autofocus, che permette di eseguire delle foto molto precise e nitide.

I modelli Nikon presenti sul mercato sono anche dotati di numerosi accessori.

Questo brand è caratterizzato da una massiccia presenza di dispositivi all’avanguardia dotati di sensori e obiettivi di qualità eccelsa per eseguire degli scatti molto nitidi e dettagliati.