Sony Alpha 7M2K: Recensione Completa, Caratteristiche, Prezzi e Opinioni
Al mondo d’oggi è possibile avere l’occasione di provare e comprare tantissime fotocamere. Il mercato delle foto ha fatto enormi passi da gigante e a nostra disposizione abbiamo i migliori dispositivi per scattare ricordi che rimarranno per sempre con noi, uno di questi è sicuramente la fotocamera Sony Alpha 7M2K.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
- ISO 100-51200, otturatore 1/8000-30 sec, batteria NPFW50 350 scatti
- Registrazione video FHD 1080p, stabilizzazione integrata a 5 assi
Parliamo di una mirrorless digitale Full-Frame dalle alte prestazioni grazie alle sue componenti potenti e dalla qualità eccelsa. Risulta una macchina fotografica ideale per chi è un professionista oppure un neofita, soddisfacendo le esigenze di chiunque cerchi degli scatti senza eguali.
Sony è senza ombra di dubbio leader nella produzione di fotocamere di alto livello. Ogni singolo prodotto è ideato con dovizia di particolari, senza lasciare mai nulla al caso, e soprattutto viene creato con materiali di ottima fattura che non si usurano con il tempo.
La Sony Alpha 7M2K è perfetta per chiunque desideri una mirrorless veloce, prestante e che scatti foto ad altissima risoluzione. Inoltre è molto maneggevole, il che la rende perfetta da portare durante i viaggi per immortalare momenti indimenticabili!
Se sei interessato al suo acquisto continua a leggere questa recensione, in modo da scoprire tutti i segreti e le caratteristiche di una delle migliori fotocamere targate Sony.
Ecco qualche specifica interessante:
Caratteristica | Dettaglio |
---|---|
Sensore | Sensore CMOS Exmor della serie R da 24,3 megapixel |
Processore di immagine | BIONZ X |
Fotogrammi per secondo | 5 fotogrammi al secondo (con AF continuo) |
ISO | 100-51200 (estendibile a 50-204800) |
Mirino | Mirino elettronico OLED Tru-Finder con 2,36 milioni di punti |
Schermo LCD | Schermo LCD inclinabile da 3 pollici con 921.600 punti |
Messa a fuoco | Sistema di messa a fuoco automatica con 117 punti AF (99 punti a croce) |
Video | Registrazione video Full HD a 60p con controllo manuale del suono e HDMI clean output |
Connettività | WiFi, NFC, Bluetooth |
Uscita audio | Jack per microfono esterno e uscita per cuffie |
Memoria | Slot per schede SD, SDHC, SDXC (UHS-I) |
Dimensioni (L x A x P) | 126,9 x 95,7 x 60,3 mm |
Peso (senza batteria e scheda di memoria) | 599 g |
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
- ISO 100-51200, otturatore 1/8000-30 sec, batteria NPFW50 350 scatti
- Registrazione video FHD 1080p, stabilizzazione integrata a 5 assi
Caratteristiche tecniche
È giusto ribadirlo: la Sony Alpha 7M2K è tra le migliori macchine fotografiche mirrorless in commercio e prodotte da Sony. All’interno è presente un sensore CMOS Exmor Full Frame da 24.3 MP e con obiettivo 28-70 mm. Che sia di notte o di giorno riesce a scattare foto ad alta risoluzione grazie alla sensibilità ISO di 100-25600 che la rende perfetta per ogni situazione, anche quelle dove scrutare l’orizzonte sembra impossibile. Inoltre l’autofocus automatico ibrido a 117 punti mette a fuoco i soggetti ad una velocità impressionante, senza il bisogno di stare lì a cercare di trovare il giusto momento.
È perfetta per chiunque abbia la passione per le foto è decide di scattare delle foto come un professionista oppure video ad alta definizione per i social oppure per YouTube.
Il prezzo è leggermente più alto della media, ma ne vale la pena vista la qualità che garantisce, oltre che la solidità.
Certamente la principale novità risiede nel sistema di stabilizzazione a 5 assi che riesce a compensare le vibrazioni e i movimenti rotatori riuscendo a ottenere foto estremamente nitide come nessuno riesce a fare. Questo è un punto a suo favore che spinge molte persone a sceglierla.
Lo schermo del display è un LCD molto ampio e luminoso, ma non touchscreen. Il mirino elettronico, invece, è tra le caratteristiche più importanti perché permette id avere una copertura completa della scena, così da permettere anche di avere un’anteprima dell’immagine finale.
Come se non bastasse riesce a fare video in full HD che possono essere convertiti in MP4 con immagini ad altissima risoluzione e audio di ottima qualità che quasi non fa sentire la mancanza di utilizzare un microfono per registrare vlog oppure video privati.
Sul piano dell’alimentazione elettrica, la Sony Alpha 7M2K è dotata di una batteria che si ricarica con un alimentatore che esce nella confezione. Inoltre la fotocamera può essere tranquillamente ricaricata collegando un cavo USB al pc, così da poterla ricaricare vicino qualsiasi dispositivo. I tempi di ricarica si aggirano intorno alle due ore ed è possibile fare 300 scatti, il che vuol dire che non ha tantissimo tempo di autonomia. Questo è certamente un problema per chi ama viaggiare e ha bisogno della fotocamera con una batteria che duri, ecco perché si consiglia sempre di avere una batteria di ricambio, così da ovviare al problema.
Infine, essendo una macchina fotografica moderna, possiede al suo interno il WiFi per collegarla ad altri dispositivi e gestire gli scatti anche a distanza!
Funzionalità del prodotto
Sensore e obiettivo
Come detto anche a inizio articolo, la Sony Alpha 7M2K possiede un sensore CMOS Exmor Full Frame da 24.3 MP. La sensibilità, invece, è di ISO 100-51200, il che vuol dire che può scattare in qualsiasi condizione di luminosità e metereologica. L’obiettivo, inoltre, è un 28-70 mm F3.5-5.6 con un otturatore di 1/8000-30 sec.
Stabilizzatore
La vera novità di questa fotocamera è lo stabilizzatore a 5 assi che permette di scattare foto nitide anche in condizioni di movimento estremo o involontario che in generale possono compromettere la qualità del prodotto e dei video. Ecco spiegato perché la Sony alpha 7M2K riesce a scattare foto in altissima qualità. Con questa tecnologia potrai non temere i tremolii e le vibrazioni.
Schermo
Comprare la fotocamera Sony significa avere in dotazione uno schermo LCD molto ampio e luminoso che permette qualsiasi tipo di inclinazione, senza mai perdere la visibilità. Inoltre permette di poter scattare da qualsiasi angolazione si voglia, così da creare foto professionali. Unica pecca dello schermo risiede nel fatto che non si tratta di un touchscreen, quindi per usarlo dovremo usare i tasti.
Messa a fuoco e fps
Prendendo in considerazione la messa a fuoco, questa è sia manuale sia automatica, quindi sullo scatolo troverete la dicitura “ibrida”. Possiede 117 punto focali, così da poter mettere a fuoco perfettamente qualsiasi soggetto che si muove con velocità. Andando a utilizzare lo scatto continuo, invece, avremo 5 frame al secondo nei quali il soggetto sarà sempre nitido.
Video
Non solo foto. La Sony Alpha 7M2K riesce a fare video in full HD con una risoluzione fino a 1080 p, perfetta per chi ama fare video per i principali sociale YouTube. L’audio, inoltre, è perfettamente bilanciato con la qualità video, il che vuol dire che oltre a essere ben sincronizzato, risulta essere anche molto chiaro e forte, senza far rimpiangere la necessità di avere un microfono esterno collegato.
Connessione WiFi
All’interno, infine, troviamo il WiFi integrato che permette di mandare foto sui dispositivi oppure di scattare a distanza senza problemi.
Recensione
Insomma, leggendo le caratteristiche e funzionalità della fotocamera risulta abbastanza evidente come la Sony Alpha 7M2K sia di gran lunga una delle migliori in circolazione. È adatta per qualsiasi tipo di persona, amatoriale e professionista. I risultati sono di ottima qualità e ti fa venire la voglia di continuare a scattare. È molto maneggevole, ma a livello di prestazioni non sembra di usare una mirrorless, ma una reflex.
È una fotocamera molto robusta e la qualità dei materiali, nonché delle sue componenti, la rendono pressoché indistruttibile. Si presta tranquillamente a lunghe sessioni di scatti, dando una forte sensazione di stabilità grazie alla stabilizzazione a cinque assi. I risultati sono incredibili, con foto nitide e per niente mosse.
Inoltre da sottolineare il menù, molto fluido e intuitivo. Certo, chi è un neofita potrà essere in difficoltà, ma basta un solo utilizzo per abituarsi nel miglior modo possibile.
Piccola pecca, insieme allo schermo non touch, risiede nella batteria. L’autonomia è troppo poca per una macchina fotografica che deve servire per scatti e video professionali. La durata, scattando, sembra non essere un problema, ma quando si registra un video per lavoro allora è lì che la batteria tende a scaricarsi molto velocemente. Purtroppo se non si possiede subito una batteria di riserva si rischia di restare senza macchina fotografica.
C’è da dire, però, che la qualità delle foto e video è molto alta. Con quest’ultimo formato che risulta essere in Full HD e 60 fps, perfetta per qualsiasi piattaforma.
Il prezzo è leggermente sopra la media, ma per le qualità che presenta la Sony Alpha 7M2K è ottimo! Rientra perfettamente nella forbice che viene richiesta sul mercato per una fotocamera di questo livello.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
- ISO 100-51200, otturatore 1/8000-30 sec, batteria NPFW50 350 scatti
- Registrazione video FHD 1080p, stabilizzazione integrata a 5 assi
Migliori obiettivi per questa fotocamera
La Sony Alpha 7M2K possiede un obiettivo intercambiabile, il che vuol dire che possiamo montare alla macchina fotografica qualsiasi vogliamo, purché sia ovviamente compatibile. Sul mercato è possibile trovarne di tantissimi tipi, proprio targato Sony. Questi sono:
- Sony 24-105mm f/4 FE G OSS: Dal peso di 663 grammi e un diametro di filtro pari a 77 mm, questo obiettivo risulta perfetto per la Sony Alpha 7M2K. Se la utilizzi per viaggiare e raccontare ciò che vedi, il Sony 24-105mm f/4 è perfetto. Ha una qualità eccezionale, grazie alla lunghezza focale che va dai 24 ai 105 mm e alla costante apertura focale f/4 che porta notevoli vantaggi sulla professionalità degli scatti.
- Sony 85mm f/1.8: è certamente un obiettivo diverso da quello elencato più sopra. Innanzitutto nel peso e nel diametro che sono rispettivamente 371 grammi e 67 mm. È perfetto se si devono scattare ritratti e si vuole un obiettivo con un prezzo relativamente abbordabile. Riesce a sfocare perfettamente lo sfondo e a rendere i soggetti nitidi. È molto robusto e leggero, il che permette di maneggiarlo in modo semplice. È molto utile se si vanno video.
Opinioni di chi la utilizza
Chi ha deciso di affidarsi alla Sony Alpha 7M2K è rimasto nel complesso molto soddisfatto. Tutti hanno sottolineato l’incredibile qualità di foto e video, così come la ottima fattura dei materiali utilizzati. C’è da dire che per quanto non sia una fotocamera molto recente, riesce a tenere testa a quelle uscite negli ultimi tempi, dimostrandosi tra le migliori mai prodotte da soni.
Inoltre in moltissime recensioni degli utenti si possono leggere due critiche pesanti rivolte al dispositivo che anche noi nell’articolo abbiamo evidenziato: touchscreen e batteria. Se sulla prima caratteristica si può anche sorvolare (oggi il touch è quasi d’obbligo), sulla batteria non si può. I tantissimi utilizzatori della Sony Alpha 7M2K hanno lamentato la scarsa durata di questa durante le sessioni di registrazione video, con una resistenza di massimo 30 minuti, il che la rende poco utilizzabili se si registrano video, come vlog oppure per i social. È un peccato, anche perché la fotocamera nel complesso ha ottenuto molto successo da parte dei consumatori.
Differenza con gli altri modelli Alpha
La Sony alpha 7M2K è possibile confrontarla con molti modelli, tra cui l’Alpha 7III. Chiaramente le differenze vanno a favore del secondo modello citato. Ad esempio già solamente prendendo in considerazione la batteria, la parte più criticata della 7M2K, la Alpha 7III riesce a fare 260 scatti in più: 610 shots contro i 350. Anche la qualità delle foto è maggiore, di ben 6 punti in più: 96 vs 90. Infine possiamo notare l’HDR e soprattutto il touchscreen che tanto manca alla Sony alpha 7M2K.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
- ISO 100-51200, otturatore 1/8000-30 sec, batteria NPFW50 350 scatti
- Registrazione video FHD 1080p, stabilizzazione integrata a 5 assi
Conclusioni
In conclusione, senza ombra di dubbio la Sony Alpha 7M2K è tra le migliori mirrorless in circolazione, vista l’alta qualità che non delude mai. Inoltre esteticamente risulta molto bella e robusta, il che le permette di essere portata in giro in ogni viaggio. Certamente non è molto economica, ma per chi vuole fotografare il mondo e ama immortalar ei momenti, risulta essere perfetta.